Christmas Bullet Journal : 28 idee a tema natalizio per il tuo BuJo

Christmas BuJo: la mia Bucket List 2021

Tra pochi giorni sarà il 1 dicembre e il countdown verso il natale sta per iniziare.

Come ogni anno, gli impegni si moltiplicheranno man mano che la fatidica data si avvicina e per fortuna che abbiamo il Bullet Journal a sostenerci ed agevolarci la vita in questo periodo frenetico.

Il Christmas Bullet Journal (o bullet journal di natale) ci permette non solo di vivere il periodo con più intenzionalità, ma di arricchire il bullet con tante idee di temi natalizi e usi per l’avvento e le feste di fine anno.

In questo post ti fornirò tanti spunti di layout di Natale (anche chiamati Christmas spread): iniziamo da alcune idee per la cover page, poi per le pagine di pianificazione e, infine, alcuni spunti per delle raccolte specifiche.

Cover Page

Non ho mai davvero capito l’utilità delle cover page e, per questa ragione, ho iniziato solo durante questo ultimo anno a crearle perché avevo bisogno di rilassarmi e prendere coscienza che un nuovo mese sta per iniziare.

Pagine di pianificazione / planner

Per iniziare a dare un tocco natalizio a queste pagine, onnipresenti durante tutto l’anno, basta aggiungere delle decorazioni a tema.

Monthly & weekly log

Lasciamoci alle spalle i noiosi monthly log e weekly spread minimal e lineari e aggiungiamo un tocco natalizio ai nostri piani mensili e settimanali:

Habit tracker

Anche negli habit tracker il tema Natale è presente con decorazioni o colori come il rosso, il verde e il giallo:

Il Gratitude Log

Per quest’anno, durante il periodo dell’avvento, ho deciso provare un nuovo tipo di tracker: il Gratiutide Log. Questo diario della gratitudine consiste nel segnare ogni giorno un elemento vissuto per il quale sei particolarmente grato, come un gesto che hai fatto o hai ricevuto, un dono, un complimento, un momento di felicità. Io ho deciso di trovare un elemento ma, volendo, si possono indicare più voci. Inoltre, non c’è un giusto o sbagliato per cui esser grati: l’unico metro è qualcosa che ti ha fatto stare bene.

Perché tenere un gratitude log?

Riassumendo in parole spicce, il nostro cervello tende (purtroppo) a ricordarsi più frequentemente dei fatti negativi, rispetto a quelli positivi. Questo fenomeno si chiama negative bias. Grazie al gratitude log, notando uno o più aspetti positivi, possiamo aiutare a rinforzare i pensieri positivi.

Ed ecco il mio Gratitude Log per il Natale 2021:

Foglio che esce da busta

Mood tracker

Anche mood tracker per dicembre si ispirano al periodo di natale. Qui un esempio fatto a tema ghirlande:

Credit IG @_myjournaltherapy_

Raccolte di Natale

Christmas bucket list

Con il temine inglese “bucket list” si intende una lista dei desideri di esperienze/cose da fare prima di una determinata scadenza, in questo caso prima di Natale. Nel corso di quest’anno ho iniziato anche a fare una “summer bucket list” che ho postato all’inizio dell’estate sul mio account IG.

Per il 2020 avevo inserito i miei desideri in una boccia, mentre per quest’anno ho deciso di far schizzare fuori i desideri da un pacco regalo:

Calendario dell’avvento

Un calendario dell’avvento nel tuo Christmas Bullet Journal? Certo che si!

Ammettiamolo, siamo sempre un po’ invidiosi dei nostri figli che possono ancora aprire spensieratamente le finestrelle nel calendario dell’avvento. Ma, udite udite, finalmente possiamo averne uno tutto nostro in versione adulta. Notizia ancora più bella: non è detto che dobbiamo accontentarci di un solo tipo!

Se ti piace disegnare, basta disegnare delle caselle e riempirle con un doodle a tema ogni giorno.

Per quest’anno ho scelto di crearlo come se fosse una slitta che porta tanti doni:

Mentre questa è la mia versione a forma di strada fatta per il 2020:

In alternativa puoi disegnare una ghirlanda, o un albero di natale o delle decorazioni e poi colorarne una ogni giorno:

Credit IG @definitelybeautiful_bujo

Liste

Lista dei regali

Secondo me, una delle raccolte che non può mancare in un Christmas Bullet Journal sono le liste dei regali e le liste degli auguri.

Quante volte, passando davanti ad una vetrina, hai pensato “ecco, questo è il regalo perfetto per la mamma”, oppure un post su Instagram ti è arrivata l’ispirazione per il regalo per il tuo migliore amico?

Senza contare che, se non hai una lista di quelli da fare e già acquistati, ogni sera ti ritrovi a fare l’inventario di cosa hai e cosa no.

Ma ora il problema è risolto: basta crea una lista per i regali scegliendo tra uno schema minimal a tabella, oppure a disegni (buste, etichette, calze o regali)…

Trucco: puoi creare una pagina simile a questa dove riporti quali sono i tuoi desideri. Poi, casualmente, lascerai il tuo bullet in bella vista con questa pagina aperta, così che la tua famiglia possa prendere spunto. Attenzione però: non mettere la lista dei regali per altri e la tua whish list successive…

Lista delle cartoline

Come per i regali, anche la lista degli auguri, per chi invia cartoline può essere utile in un Christmas Bullet Journal. Anche qui o tramite tabella o disegnando una bella cartolina.

Credit IG @whoopsitshannah

To do list

Ma quante cose da fare abbiamo da fare a dicembre?

Organizzarsi con una o più to do list è il modo migliore. Con il periodo denso una pagina non basta più, ecco allora che un layout su doppia pagina può aiutarci ad organizzare le cose da fare in base agli impegni:

  • Biscotti di Natale
  • Pranzo di Natale
  • Festa Capodanno
  • Festa fine anno
  • Settimana Bianca

Se due pagine non ti bastano, o se per qualche impegno hai bisogno di più spazio, basta creare una raccolta ad hoc.

Credit IG @azaleine_

Playlist

Playlist natalizie? Perché no!
Dalle canzoni preferite, fino ai film da vedere (o rivedere), passando per i libri o le storie… Tutto questo trova spazio nel tuo bullet journal.

E ora tocca a te: Crea il tuo Christimas Bullet Journal!

Dopo questa carrellata di idee per il tuo Christmas Bullet Journal , ora puoi creare raccolte ad hoc per ogni aspetto legato alle festività. Ma mi raccomando, non esagerare!  Soprattutto in questo periodo denso, il Bullet Journal deve essere d’aiuto e non un peso.

Tu hai già iniziato ad impostare il tuo bullet  di Natale? Sai già quali raccolte speciali inserirai?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.